Il settore Gare sviluppa progetti gestionali e tecnici per la partecipazione a gare di appalto per conto Terzi relative a Gestione Calore, Facility Management e Global Service per manutenzioni ad impianti tecnologici. I Servizi ingegneristici svolti per le Aziende ricoprono una vasta gamma di attività, riguardanti l’ingegneria di gestione, l’ingegneria della manutenzione, la progettazione di opere di riqualificazione tecnologica e adeguamento normativo di strutture ed impianti.
Progettazione del Servizio offerto per l’espletamento delle attività oggetto dell’appalto.
A titolo di esempio si indicano le seguenti attività:
- analisi dettagliata della documentazione di gara
- elaborazione relazione tecnica inerente l’organizzazione, le risorse e le metodologie messe in campo dalla ditta partecipante alla gara d’Appalto per rispondere alle necessità espresse nei documenti di gara
- supporto tecnico post-gara (ricorsi, chiarimenti, giustificazioni di congruità dell’offerta)
- elaborazione di documenti progettuali “off-line” per incrementare la qualità della documentazione di gara
- svolgimento delle attività di supporto tecnico nell’ambito dello sviluppo di progetti di particolare rilevanza nel settore del Project Financing
- partecipazione a riunioni di coordinamento in caso di aggiudicazione e collaborazione allo start up delle commesse
- collaborazione all’individuazione di indicatori per l’espletamento delle attività di gestione
- supporto tecnico-operativo allo sviluppo degli applicativi informatici
- collaborazione per iniziative volte all’innovazione tecnologica sia nel campo dei servizi, sia in quello dell’applicazione di apparecchiature di nuova concezione
- supporto e collaborazione per la formazione e l’informazione in materia di risparmio energetico e gestione ambientale
Progettazione opere di riqualificazione tecnologica, ricorso a fonti rinnovabili, risparmio energetico, adeguamento dei sistemi edificio/impianto oggetto dell’appalto.
A titolo di esempio si indicano le seguenti attività:
- sopralluoghi presso le strutture ed impianti oggetto d’appalto
- individuazione degli interventi da proporre e relativa stima preliminare dei costi
- restituzione dell’analisi sullo stato di fatto degli edifici ed impianti oggetto dell’appalto (relazioni, elaborati grafici, schede analitiche dello stato conservativo dei componenti di impianto, report fotografici)
- progettazione degli interventi individuati secondo le modalità richieste dal disciplinare (progetto preliminare, definitivo, esecutivo)
- redazione computi metrici estimativi di dettaglio degli interventi individuati
- valutazioni sui risparmi energetici e riduzione delle emissioni ottenibili con gli interventi individuati
La Società dispone inoltre di uno staff di tecnici abilitati al rilascio degli Attestati di Certificazione Energetica ai sensi della Legge 10/91 e s.m.i. per la Regione Lombardia.
Si occupa di attività di auditing volte a inquadrare i consumi energetici dei sistemi edificio-impianto e le emissioni inquinanti in atmosfera di questi ultimi.